My fashion dog

My fashion dog

Ultime Notizie

Pulire le orecchie al cane

Come pulire le orecchie al cane

Pulire le orecchie al cane

Pulire le orecchie al cane
Pulire le orecchie al cane


Pulire le orecchie al cane. 

Caro lettore, in questo post ti parlerò di come pulire le orecchie al cane, con quale frequenza e di quanto è importante mantenere puliti i condotti uditivi del tuo migliore amico.

Se il vostro cane ha problemi di otite leggete questo buon articolo su otite cane
Pulire le orecchie al cane è anche un modo per controllare la salute del nostro migliore amico, verificare la presenza di parassiti e prevenire o contenere eventuali formazioni di cerume ed otiti. Purtroppo non tutti sanno che il condotto uditivo del cane presenta caratteristiche ottimali per la formazione di alcuni funghi (come la Malassezia) e per l'insediamento di materiale estraneo (come i forasacchi), inoltre nei mesi più caldi è solito trovare zecche attaccate vicino alle orecchie dei cani. Per tutti questi motivi ti consiglio di pulire e tenere sotto controllo le orecchie del tuo cane almeno una volta a settimana.

Prima di pulire le orecchie al tuo cane verifica che non vi siano dei peli all'interno, questi a volte possono essere scuri e maleodoranti. Maltesi, Barboncini e tanti altri piccoli cani  presentano una fitta peluria dentro le orecchie, luogo ottimale per la formazione  di germi e batteri. Questi piccoli peli non fanno areare bene il condotto uditivo, quindi consiglio ai loro padroni di strapparli; tuttavia un aspetto positivo sta nel fatto che essi sono facili da rimuovere mediante pinzette o con le dita. Ti consiglio di strapparli con forza ma a piccoli ciuffi. Non preoccuparti per il tuo cane, non sentirà il minimo dolore essendo pelo morto. Prima di estirpare i peli dalle orecchie del tuo cane puoi usare la polvere auricolare,  questa polvere è usata molto dai toelettatori professionisti perchè facilita la rimozione del pelo e del cerume dalle orecchie dei cani. La polvere per la pulizia delle orecchie del cane è facile da utilizzare: si sparge una piccola quantità di prodotto dentro l'orecchio, sui peli da togliere e si lascia agire qualche secondo prima di procedere con la rimozione. 

Per pulire le orecchie al cane ti consiglio di inumidire un batuffolo di cotone o una garza con una soluzione alla clorexidina specifica per la pulizia delle orecchie dei cani in modo tale da asportare il cerume nei punti più ostili, disinfettare e ridurre la carica batterica. Infine per deodorare puoi aiutarti con  una salvietta umidificata.

Una volta al mese sarebbe opportuno fare dei lavaggi con prodotti simili al clorexyderm oto. Bastano alcune gocce di prodotto da immettere nel canale uditivo, massaggiare la zona dietro l'orecchio per far sciogliere e staccare il cerume formatosi ed eliminarlo con una garza. Durante il lavaggio dei condotti uditivi il cane si scuote facendo fuoriuscire il liquido e il cerume , quindi ti consiglio di fare queste applicazioni mentre fai al tuo cane il  bagno mensile. Per leggere il nostro post su come fare il bagno al cane segui il link Come fare il bagno al cane
Pulire le orecchie al cane non è un operazione difficile e costosa, puoi farlo anche tu da casa e il tuo amico cane te ne sarà grato. Spero ti sia piaciuta la nostra guida su come pulire le orecchie al cane. Ti auguro una Buona pulizia e spero di rivederti presto. 
visita anche otite cane



Vuoi essere aggiornato sulle novità di My fashion dog e non perderti i nuovi post, i video e gli eventi che pubblicheremo? Iscriviti alla nostra newsletter tramite Email o seguici sui social Network.

Nessun commento